PROGETTI ANNO 2012


Per info sui progetti ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Anffas Alto Friuli onlus in Via Matteotti n.19/g a Tolmezzo - orario segreteria: lunedì, mercoledì e venerdì 9-12 – tel.0433/41239 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Progetto Autonomo?

Laboratorio cognitivodoposcuola


Obiettivo: accompagnare le famiglie a scegliere il più possibile opportunità educative di gruppo caratterizzate da un approccio ludico anche se le finalità sono abilitative e/o riabilitative, di favorire l’inclusione, di rendere le persone con disabilità capaci di comprendere quale possa essere il proprio grado di autonomia possibile e di utilizzare al massimo le proprie risorse sensoriali e cognitive residue.
Sono previsti uno o due incontri pomeridiani, tenuti da formatori che applicano il metodo Feuerstein, rivolti a bambini della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che saranno suddivisi in due gruppi di massimo otto partecipanti ciascuno.
La presentazione del progetto avverrà il 24 febbraio 2012 alle ore 17 presso la sede Anffas Alto Friuli onlus


"Le regole del gioco" Apprendere le regole educative attraverso il gioco fiabesco e motorio

Laboratorio di sostegno famigliare

 

10 incontri sulla relazione di aiuto a sostegno di genitori di bimbi con disabilità che coinvolge, in un’ottica inclusiva, famiglie che non vivono direttamente l’esperienza della disabilità per consentire un costruttivo scambio all’interno dei gruppi di genitori e di bambini. Le medesime difficoltà (di relazione, educative, di crescita educativa) infatti accomunano gli esseri umani nella ricerca di nuovi modi più creativi di comunicazione con la finalità di sviluppare relazioni interpersonali più aperte e solide, più costruttive e creative. E’ prevista la partecipazione di bimbi e genitori. Trattasi di una prosecuzione del progetto fiabe accolto sempre con grande favore e partecipazione.
Il progetto partirà il 29 marzo 2012 presso il Palazeje in Via Bonanni n.14 a Tolmezzo.



Progetto: Laboratorio musicale


Progetto rivolto a persone con disabilità e ai loro genitori, finalizzato a favorire lo sviluppo cognitivo, affettivo e comunicativo della persona con disabilità attraverso il suono. Il progetto prevede un ciclo di interventi individuali e di gruppo ed alcuni incontri in gruppo per i genitori per fornire nuove modalità di relazione comunicative che possono essere applicate nell’interazione con il proprio figlio.
Il progetto partirà il 24 febbraio 2012.



Progetto: Laboratori per crescere

Attività assistita con l'animale


Attività ludiche ed educative con l’ausilio di animali (asini e cani opportunamente addestrati), individuali o in piccoli gruppi, svolti presso fattorie sociali o presso la sede del conduttore o presso la sede dell’associazione, con la finalità di stimolare l’elaborazione di un processo di autostima, di aumentare la motivazione e di migliorare la socialità e l’integrazione delle persone coinvolte.
Il progetto partirà a fine febbraio per quanto riguarda le attività assistite con cani mentre, per quanto riguarda gli asini, si partirà in tarda primavera.



Progetto: Laboratori per crescere

Attività assistita in fattoria


Trattasi di cicli di attività occupazionali ricreative che offrono la possibilità di vivere esperienze sensoriali ed emotive a stretto contatto con la natura grazie a momenti interattivi individuali e di gruppo basati sui principi dell’ecopsicologia. Queste attività prevedono anche la lavorazione e la trasformazione di prodotti derivati dalla terra e dall’animale finalizzata a migliorare l’autostima e la salute psichica, ad affinare le abilità e a migliorare la qualità di vita.



Spostarsi per partecipare


Servizio di accompagnamento individuale o di gruppo per le persone con disabilità al fine di favorire la loro partecipazione alle attività ed ai progetti sopra descritti per mezzo di addetti di trasporto privati. Il servizio andrà concordato e verrà realizzato dopo aver valutato le esigenze specifiche dei richiedenti.

 

 

Scarica il modulo di iscrizione


Tolmezzo, 9 febbraio 2012